Un formaggio ligure fresco, a pasta molle e filata: la Mozzarella di Brugnato P.A.T..
Prodotta in Val di Vara, in provincia di La Spezia, è squisita da mangiare da sola, in carrozza o accompagnata con Pesto Genovese.
Ogni zona italiana ha la sua mozzarella, così anche la Liguria : si tratta della Mozzarella di Brugnato P.A.T., prodotta in Val di Vara, in provincia di La Spezia, da oltre trent’anni.
La Mozzarella di Brugnato è un Prodotto Alimentare Tradizionale, un formaggio fresco di latte vaccino a pasta molle e filata, che si presenta con la classica forma tondeggiante.
Quando si parla di mozzarella, si pensa subito al Sud dell’Italia, perché è lì che affonda le sue radici, ma oggi questo delizioso formaggio fresco tanto amato è prodotto in tutta Italia e in vari Paesi del mondo.
Mozzarella di Brugnato: la produzione
Il latte pastorizzato viene raffreddato alla temperatura di coagulazione, 38°, inoculato con fermenti lattici e addizionato con caglio di vitello.
La cagliata presamica viene rotta alle dimensioni di una noce. In seguito all’acidificazione, la pasta viene filata e formata da appositi macchinari e salata in salamoia (Fonte: formaggio.it).
Mozzarella di Brugnato: come consumarla
È un ottimo formaggio da tavola, ideale anche per arricchire piatti della tradizione ligure.
Si può condire semplicemente con Olio Extravergine d’oliva ligure, sale e pepe.
Vuoi preparare un irresistibile aperitivo? Fai la Mozzarella in carrozza! Togli la crosta al pan carrè e dividi le fette a metà o in triangoli. Taglia a fette la Mozzarella di Brugnato e la disponi tra due fette di pane.
passa in farina e poi nelle uova sbattute con latte e sale. Friggi in abbondante olio, asciuga e servi.
Oppure puoi gustarla con gocce di Pesto Fresco genovese del nostro Laboratorio Frasca e Nassa di Loano (non preoccuparti se non sei in zona: puoi acquistarlo nel nostro ecommerce aperto h24!)
Ph Agriligurianet