We are Online Market of organic fruits, vegetables, juices and dried fruits. Visit site for a complete list of exclusive we are stocking.

Contattaci

Contattaci: 019 4508390 - +39 3930697784
My Cart
0.00
Blog

Sale marino, il nostro “oro bianco”

Cari amici di Pesto Fresco, oggi vi parliamo del sale marino italiano, che il nostro Laboratorio Frasca & Nassa di Loano utilizza per la produzione del pesto genovese.

Come amiamo sottolineare, il nostro laboratorio artigianale utilizza materie prime scelte ed esclusivamente di produzione italiana, per dare al nostro Pesto Fresco il vero sapore dell’antica tradizione ligure.

Dunque, dicevamo: il sale marino è una ricca risorsa, “oro bianco”, che affonda le proprie radici in un passato molto lontano.

Già in antichità infatti il suo utilizzo era molto diffuso, al punto di diventare indispensabile, principalmente per la conservazione dei cibi, ma anche per insaporirli, o nelle attività artigianali, come le tinture o la concia delle pelli.

Solo le popolazioni sulla costa possedevano sale in abbondanza, così nel tempo nacquero le “vie del sale”, ovvero sentieri,  mulattiere, vie che dalle montagne e colline portavano gli uomini dell’entroterra agli uomini di mare per acquistare l’”oro bianco”.

Le antiche  “vie del sale” sono tante in Liguria e vale la pena ripercorrerle. Presto ne parleremo nel nostro blog con qualche riferimento specifico.

Oggi invece vorremmo focalizzarci sui benefici del sale marino, che sono tanti.

Oltre ad aromatizzare cibi, carne, pesce, spezie, aromi, serve anche per cuocere.

Il sale marino non è raffinato come il sale comune e si ottiene attraverso un procedimento molto naturale: si lascia seccare al sole. In questo modo conserva un’enorme quantità di sostanze, minerali, iodio e magnesio molto preziose per il nostro organismo.

Non essendo raffinato, è meno bianco rispetto a quello comune, perché completamente esente da additivi sbiancanti (poco salutari). Siccome ha un sapore più deciso, va utilizzato con parsimonia.

Il sale marino è stato a lungo una sorta di farmaco, infatti protegge intestino, reni e circolazione, elimina spasmi e crampi, regola i livelli di zuccheri nel sangue, previene e allevia l’osteoporosi.

Un’autentica risorsa naturale che vale oro!

 

Lascia il tuo commento

Compare