We are Online Market of organic fruits, vegetables, juices and dried fruits. Visit site for a complete list of exclusive we are stocking.

Contattaci

Contattaci: 019 4508390 - +39 3930697784
My Cart
0.00
Blog

La Farinata di Ceci, antica prelibatezza ligure

Cari amici di Pesto Fresco, continua il nostro racconto della Liguria attraverso i suoi migliori piatti tipici.

Come vi abbiamo anticipato qualche settimana fa, oggi vogliamo parlarvi della Farinata di ceci, uno dei piatti tradizionali liguri, “fainè” o “fainà” a Genova, apprezzata e rinomata ormai in tutto il mondo.

Parliamo della Farinata di ceci attraverso le parole di Simone, titolare con la moglie Raffy del Ristorante e Farinateria Capalla a Giustenice (Savona), fondato nel 1948 .

“Un’antica leggenda narra che alcuni marinai genovesi, nelle battaglie contro Pisa, nel trambusto di una tempesta che colpì la nave su cui erano imbarcati, rifiutarono un pasto di recupero a base di una poltiglia di ceci schiacciati, olio rovesciato e acqua salata del mediterraneo, lasciandola al sole. Il composto si asciugò seccandosi su delle placche e giunti di rame, trasformandosi in una specie di frittella (noi sappiamo che ci vuole tutt’altro sapere e ben altre temperature per renderla morbida e fragrante al tempo stesso). Il giorno seguente, i nostri marinai “schizzinosi”, spinti dai morsi della fame, mangiarono il preparato, scoprendone con grande stupore  la prelibatezza, la croccantezza e il buon salato. Di necessità, virtù! Rientrati a terra quindi,  i genovesi pensarono di migliorare la scoperta fatta per caso, ricreando e cuocendo la purea in forno su apposite teglie di rame, vendendola dietro un compenso adeguato. La Farinata di ceci piacque molto e, per scherno agli sconfitti, nei primi decenni del 1300 venne chiamata “l’oro di Pisa”.”

Simone ci ha lasciato anche la ricetta della sua Farinata di ceci, per chi desiderasse cimentarsi nella preparazione.

Ci vogliono 1/2 kg di farina di ceci,  800cl di acqua,  3 cucchiai di Olio EVO,  3 cucchiai di  sale marino,  1 cucchiaio di pepe. Lasciate riposare dopo aver mescolato il composto e attendete 4 ore. Versate il contenuto in un tegame di rame stagnato. Se possibile, cuocere in  forno a legna a 280/300 gradi per 14 minuti.

Per chi desidera degustare la Farinata di ceci fatta da veri professionisti, il Ristorante Farinateria Capalla propone diverse varianti: la classica al rosmarino, alle cipolle, alla salsiccia e con le primizie di stagione. Inoltre, potete scegliere tra altri piatti dell’antica tradizione ligure.

Per il prossimo appuntamento,  un ingrediente molto salutare del nostro Pesto Fresco genovese!

 

Lascia il tuo commento

Compare