We are Online Market of organic fruits, vegetables, juices and dried fruits. Visit site for a complete list of exclusive we are stocking.

Contattaci

Contattaci: 019 4508390 - +39 3930697784
My Cart
0.00
Blog
IMMAGINE Zucchina Trombetta di Albenga

Zucchina Trombetta di Albenga

Eccellenza della produzione agricola di Albenga, la Zucchina Trombetta ha un sapore dolce e delicato e può essere consumata anche a crudo.
Sapete da dove proviene? Ne parliamo nel nostro articolo di oggi.

Cari Amici di Pesto Fresco, oggi vi raccontiamo qualche notizia di uno dei nostri prodotti tipici liguri a cui siamo più affezionati: la Zucchina Trombetta.
La Zucchina Trombetta, rinomata e apprezzata in tutto il mondo,  è una delle quattro eccellenze di Albenga, insieme ad Asparago Violetto di Albenga,  Carciofo Spinoso di Albenga e Pomodoro Cuore di Bue di Albenga   
E’ una particolare specie di zucchina di colore verde chiaro, con una forma sottile e allungata, una rotondità finale e un elegantissimo fiore ad una delle due estremità. Il fiore è simile a un giglio di colore giallo e dalla consistenza un po’ grinzosa, anch’esso commestibile.

Da dove viene la Zucchina Trombetta?

È uno dei prodotti che in antichità i marinai liguri portarono in Liguria dai loro viaggi nelle Americhe.
Trovando le condizioni climatiche ideali per la sua coltivazione, oggi la Zucchina Trombetta è uno dei prodotti tipici della Liguria, e più specificatamente un’eccellenza della produzione della Piana di Albenga. Infatti viene anche chiamata anche Zucchina Trombetta di Albenga o Rampicante di Albenga.
La Zucchina Trombetta è in realtà il frutto immaturo della Zucca Trombetta. Infatti, lasciata attaccata alla pianta, la “trombetta” matura, assumendo un colore ambrato e tutt’altro sapore. L’utilizzo immaturo del frutto è una tipicità assolutamente ligure.

Caratteristiche della Zucchina Trombetta

Ha una consistenza croccante, una polpa compatta e un sapore dolce e delicato, tanto da poter essere consumata anche a crudo.
Queste preziose e prelibate “Trombette” sono disponibili sul mercato dal mese di maggio fino a fine settembre.
Si tratta di un ortaggio con caratteristiche nutrizionali ottime: molto digeribile, ricco di calcio, fosforo, ferro e vitamine B2 e C.

Come utilizzare la Zucchina Trombetta

Semaforo verde a ogni idea fantasiosa, per il suo utilizzo in cucina.
Per piatti più semplici e immediati, la Zucchina Trombetta si può consumare a crudo in insalata o saltata in padella a fuoco vivo con Olio EVO della Riviera Ligure, aglio e sale, o cotta a vapore e tagliata a “tocchetti”,  condita con il nostro Pesto Fresco alla genovese, per un piatto saporito e aromatico, o ancora cucinata in umido.
Molto interessanti sono i virtuosi fiori della Zucchina Trombetta, che come abbiamo detto in principio, sono edibili.  Letteralmente superlativi passati in pastella e fritti in Olio EVO della Riviera Ligure o ripieni e cotti al forno.
Un altro prodotto di cui ci si innamora subito!
Siete in vacanza dalle nostre parti? Passate dal nostro Laboratorio Artigianale Frasca e Nassa a Loano in Corso Europa 14E!

 

 

Lascia il tuo commento

Compare