We are Online Market of organic fruits, vegetables, juices and dried fruits. Visit site for a complete list of exclusive we are stocking.

Contattaci

Contattaci: 019 4508390 - +39 3930697784
My Cart
0.00
Blog
Ciupin alla Ligure

5 piatti che sanno di Liguria

Continuiamo la rassegna dei prodotti e dei piatti tipici della Liguria per incuriosirvi e farvi gustare i sapori che più rappresentano la nostra terra, insieme all’amato Pesto Genovese.

Oggi vi proponiamo queste 5 preparazioni tradizionali liguri, una delle quali include il Pesto Genovese.

Ecco il gusto  della Liguria

  1. Il Minestrone alla genovese (Menestrun a zeneize): Appartiene alla cucina poveratipica della nostra regione.  Gli ingredienti utilizzati sono prodotti della terra di facile reperibilità, quali verdure di stagione e legumi con l’aggiunta del Pesto Genovese di basilico (un cucchiaio a piatto).
  2. La Focaccia di Recco (leggi il nostro articolo sulla bellissima Festa della Focaccia di Recco): si tratta un prodotto tipico ligure tutelato dal marchio IGP. È una preparazione sana e semplice, fatta con pochi ingredienti: farina, formaggio fresco (la crescenza utilizzata per la farcitura deve essere prodotta con latte certificato proveniente da stalle liguri), olio extravergine d’oliva ligure, acqua e sale. La scelta degli ingredienti e la manualità dei focacciai recchesi rendono questa preparazione unica, fatta di veli sottilissimi che solo loro riescono a fare in questo modo. Il Consorzio di tutela della focaccia di Recco ha stabilito che l’area di produzione IGP comprenda, oltre a Recco, Sori, Camogli e Avegno.
  3. Il Ciupin: è una zuppa di pesce tipica dell’antica tradizione povera ligure, che insegna l’arte del recupero. Infatti veniva preparata solitamente con avanzi di pesce e pane raffermo. Proprio per questo motivo la ricetta del Ciupin varia di casa in casa, in tutta la Riviera da Levante a Ponente.
  4. Lo Zemino di ceci: anche in questo caso si tratta di una preparazione nata povera. Gli ingredienti originari sono infatti le bietole, coltivate in campagna, i ceci, legumi tra i più diffusi ed economici, e i funghi, che si trovavano facilmente nei boschi. Lo zemino è un intingolo brodoso a cui si possono sostituire i ceci con le seppie, per una versione di mare più raffinata.
  5. La Salsa di noci: è un condimento classico della nostra antica tradizione. Questa deliziosa preparazione consiste in una crema dal gusto delicato che normalmente accompagna i pansoti liguri, pasta ripiena con bietole, uova e ricotta.

Bene Amici, speriamo di avervi incuriosito e di avervi dato spunti per cucinare qualcuno dei nostri squisiti piatti o per andare a gustarli nei ristoranti tipici della nostra amata Riviera.

A presto!

Lascia il tuo commento

Compare