We are Online Market of organic fruits, vegetables, juices and dried fruits. Visit site for a complete list of exclusive we are stocking.

Contattaci

Contattaci: 019 4508390 - +39 3930697784
My Cart
0.00
Blog

Basilico, una pianta dalle mille virtù

Originario dell’India, il basilico è utilizzato fin dai tempi antichi sia in cucina che come pianta officinale.

Amici di Pesto Fresco, noi amiamo tutte le erbe aromatiche, che sono caratteristiche della Liguria.
Tra tutte, ovviamente abbiamo una predilezione per il basilico.
Il basilico è a pieno titolo il re delle nostre estati liguri, anche perché “basileus” significa proprio re. Profuma, colora e dona un gusto speciale a molti dei nostri piatti.
Le sue foglie sono indispensabili nelle nostre cucine. È tra le piante aromatiche più versatili da utilizzare in cucina, infatti il basilico è diventato un ingrediente tipico della gastronomia italiana.
Il basilico però non si ferma all’utilizzo in cucina, infatti già in antichità veniva impiegato come essenza per creare profumi e come rimedio curativo.
Oggi ci occuperemo delle proprietà del basilico e dei suoi utilizzi come pianta officinale.

Proprietà del basilico.

Ricco di sali minerali, vitamine, flavonoidi e antiossidanti, utili per proteggere il corpo dall’invecchiamento e per contrastare l’azione dei radicali liberi, il basilico ha anche spiccate proprietà antinfiammatorie e antibatteriche e favorisce la digestione e il corretto funzionamento dello stomaco.
Il consumo del Pesto Genovese è ideale per sfruttare il suo alto contenuto vitaminico, perché quest’ultimo si conserva meglio nel basilico crudo.
Ma c’è di più! Secondo la tradizione popolare, le foglie di questa pianta portentosa sono addirittura un rimedio contro la tristezza.
In realtà le sue virtù in questo caso potrebbero essere legate al suo colore verde brillante e al suo profumo vivace.
Sta di fatto comunque che il basilico è un tonico per il sistema nervoso e per la mente nei casi di stanchezza e stress.

Valori nutrizionali del basilico. Secondo le tabelle del Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione,

100 grammi di basilico contengono, tra l’altro:
26 mg di vitamina C
300 mg di potassio
250 mg di calcio
37 mg di fosforo
Contiene anche vitamina A e vitamine del gruppo B.

Con il basilico viene prodotto un potente olio essenziale, utile in caso di stress fisico ed emotivo. In aromaterapia viene utilizzato in caso di insonnia, di crampi allo stomaco e di cattiva digestioneI suffumigi con olio essenziale di basilico sono molto indicati anche per calmare tosse e raffreddore. Inoltre, diluito in un olio vegetale di base, è molto utile anche per massaggi e frizioni muscolari.

E voi come utilizzate il basilico, oltre a consumarlo nel Pesto Genovese?

 

Lascia il tuo commento

Compare