We are Online Market of organic fruits, vegetables, juices and dried fruits. Visit site for a complete list of exclusive we are stocking.

Contattaci

Contattaci: 019 4508390 - +39 3930697784
My Cart
0.00
Blog

Salsa di noci, prelibatezza ligure

Oltre al Pesto Genovese, un altro condimento classico della  cucina tradizionale ligure: 

la sarsa de noixe, ovvero la salsa di noci.

Come sapete, la scorsa primavera la salsa di noci ha “soffiato” al Pesto Genovese il riconoscimento dell’Unesco quale patrimonio immateriale dell’umanità.

Questa deliziosa preparazione consiste in una crema dal gusto delicato che normalmente accompagna i pansoti liguri, pasta ripiena con bietole, uova e ricotta.

La salsa di noci ligure ha origini molto antiche.

Presumibilmente fu all’epoca della Repubblica che i Genovesi conobbero e importarono dall’antica Persia le noci e la ricetta di una salsa simile alla nostra attuale salsa di noci.

Caratterizzata da un colore chiaro e  da una consistenza cremosa, ha un sapore dolce in cui si riconosce chiaramente il gusto delle noci, della maggiorana e dell’aglio (possibilmente di Vessalico).

La deliziosa salsa di noci è ideale come condimento per i formati di pasta tipica ligure,

come pansoti, gnocchi e  corzetti.

L’ingrediente principale è ovviamente rappresentato delle noci, che vanno private del guscio e messe a bagno, per poter togliere più facilmente la pellicola amara che le ricopre.  Va detto che un po’ di quel gusto delicatamente amarognolo è una caratteristica che contraddistingue questo condimento speciale.

Una volta che le noci sono private della pellicola, vanno poi messe nel mortaio con l’aglio di Vessalico, la mollica di pane imbevuta di latte, il sale e la maggiorana, pestando il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Sapete che anche noi, nel nostro Laboratorio Frasca e Nassa di Loano, produciamo piccoli quantitativi di sarsa de noixe?

La nostra delicatissima salsa di noci ligure è acquistabile solo presso il nostro laboratorio,
quindi non è disponibile nel nostro ecommerce.

Se passate da Loano, venite a trovarci in Corso Europa 14E e provate anche la nostra salsa di noci. Ve ne innamorerete!

Se invece volete acquistare il nostro Pesto Fresco alla genovese, potete farlo comodamente da casa vostra, andando sul nostro sito www.pestofresco.eu

A presto amici!

Lascia il tuo commento

Compare