La ricetta di Pesto Fresco, questo mese ti porta direttamente in Turchia con il Bazlama, il pane turco con patate cotto in padella, ma rivisitato in chiave ligure.
Scoprilo subito e preparalo seguendo le indicazioni di chef Gian Luca Cellerino di Ristocaffè Il Ponte a Toirano, che ha declinato la preparazione con l’utilizzo del Pesto Fresco.
Il Laboratorio Artigianale Frasca e Nassa di Loano questo mese porta sulla tua tavola una preparazione tipica della Turchia: il Bazlama di patate, rivisitato con Pesto Fresco.
Si tratta del pane turco lievitato, soffice e gustoso, ottimo come antipasto, per uno stuzzichino sfizioso “dal mondo” o per accompagnare zuppe e altre pietanze tipiche della cucina mediorientale.
Chef Gian Luca Cellerino lo ha declinato, come sempre, in chiave ligure, con l’utilizzo del Pesto Fresco: semplice, veloce e un risultato… che stupirà tutti.
Una ricetta da realizzare assolutamente. Mettiti subito all’opera!
Bazlama di patate con Pesto Fresco: ingredienti per 4 persone
- 1 barattolo da 170 g di Pesto Fresco del Laboratorio Artigianale Frasca e Nassa di Loano
- 200 g di patate lesse
- 350 g di farina
- 120 ml di latte
- 1 cucchiaino di lievito per torte salate
- 1 cucchiaino di zucchero
Bazlama di patate con Pesto Fresco: procedimento
- In una ciotola frulla le patate lesse con il latte, mescola e unisci man mano la farina setacciata con il lievito. Per ultimo, aggiungi il sale e il cucchiaino di zucchero
- Impasta fino a ottenere un panetto morbido
- Lascialo riposare per 15 minuti
- Riprendi l’impasto e dividilo in 4 parti
- Stendile e cuocile in padella ben calda per 5 minuti per lato
- Togli dal fuoco, adagiale su piatti da portata. Spennella con abbondante Pesto Fresco
- Noi le abbiamo provate anche con aggiunta di pomodoro fresco, filetti di acciughe sottolio e foglie di basilico genovese dop fresco. Così rappresentano un ottimo antipasto, ma ricorda che il Bazlama può essere consumato anche come semplice pane.
Il Bazlama di patate con Pesto Fresco genovese è pronto: Buon appetito!
Puoi acquistare il nostro Pesto Fresco su questo sito alla sezione “acquista online”, per fartelo recapitare comodamente a casa tua, o direttamente presso il laboratorio, dove si trova anche il distributore automatico h24 a Loano in Corso Europa 14e.