We are Online Market of organic fruits, vegetables, juices and dried fruits. Visit site for a complete list of exclusive we are stocking.

Contattaci

Contattaci: 019 4508390 - +39 3930697784
My Cart
0.00
Blog

Dolcissima Pietra … dolce ma non troppo

Cari Amici di Pesto Fresco, oggi vorremmo parlarvi di un bellissimo evento che si terrà sabato 15 e domenica 16 settembre a Pietra Ligure (Savona): Dolcissima Pietra.

È un evento che negli anni è diventato un appuntamento molto atteso che segna la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, con il ritorno del cioccolato che, come è noto va in vacanza d’estate.

Anche quest’anno l’evento coinvolgerà tutto il centro storico di Pietra Ligure che, con le sue vie, i carruggi e piazze e sarà suddiviso in diverse aree espositive ed eventi.

Ci saranno aree espositive, un delizioso contest di Arte Dolciaria che mette in gare pasticceri professionisti e aspiranti tali, numerosi eventi, degustazioni, corsi di cucina, incontri tematici, un apericena che coinvolgerà bar e ristoranti del centro storico che proporranno un piatto in cui tra gli ingredienti figura il cacao o il cioccolato, animazione per i più piccoli e tanta musica.

Per il programma di Dolcissima Pietra vi rimandiamo al sito della manifestazione www.dolcissimapietra.org.

Noi oggi vorremmo focalizzarci su un evento organizzato nell’ambito della manifestazione, DOLCE MA NON TROPPO”,  che coinvolge Paola Richero e Paola Salgarelli entrambe biologhe nutrizioniste, specializzate in Scienza dell’Alimentazione che esercitano la professione, ognuna nella propria città di origine (Loano e Vicenza): ogni giorno aiutano i loro pazienti a ritrovare il proprio benessere, consigliando una sana alimentazione ed un’adeguata attività fisica.

Paola Richero e Paola Salgarelli hanno in comune la passione per la cucina e il loro metodo di lavoro, basato sull’educazione alimentare. Per questo hanno aperto un bellissimo blog, “2 nutrizioniste in cucina” dove si possono trovare  ricette salutari che non penalizzano il gusto, per aiutarci a raggiungere il benessere psicofisico anche attraverso piatti ben cucinati, ricchi di sapore, ma poveri di calorie. Per le 2 nutrizioniste, in cucina è indispensabile conoscere le proprietà nutritive degli alimenti, la stagionalità dei cibi, senza perdere di vista l’apporto calorico adeguato, il corretto utilizzo dei grassi ed i metodi di cottura migliori.

Secondo il PRIMO RAPPORTO SULLE ABITUDINI ALIMENTARI DEGLI ITALIANI (Censis), il 37% degli Italiani descrive il proprio rapporto con il cibo con la frase vorrei mangiare più sano ma non ci riesco; quasi il 33% dichiara di seguire una dieta sana perché l’alimentazione è tra i fattori importanti per la salute. Per il 51% degli intervistati il web è la fonte primaria d’informazione sugli alimenti. Occorre più che mai prestare attenzione all’alimentazione sana e corretta, evitando tutte le fake news ed i falsi miti al riguardo. Regole precise e consigli adeguati a tutti perché il nostro benessere passa soprattutto attraverso ciò che mangiamo.

Quindi domenica 16 non perdetevi lo showcooking “Dolce ma non troppo” in cui le 2 nutrizioniste in cucina prepareranno un dessert a basso contenuto di zuccheri e di calorie! Nel mentre si parlerà di sana alimentazione e di come è possibile adattare alcune ricette in chiave più salutare senza perdere il loro buon sapore, per dimostrare insomma che è possibile cucinare leggero ma con gusto!

Noi ci saremo e prenderemo appunti, anche per chi non potrà essere presente!

Buona settimana amici!

 

 

Lascia il tuo commento

Compare