We are Online Market of organic fruits, vegetables, juices and dried fruits. Visit site for a complete list of exclusive we are stocking.

Contattaci

Contattaci: 019 4508390 - +39 3930697784
My Cart
0.00
Blog
Immagine Focaccia ligure

Focaccia ligure che passione

La Focaccia ligure, o “Fugassa” in dialetto genovese, è uno dei pilastri della nostra cucina tipica ligure ed è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
Scoprila meglio nella nostra news!

Amici di Pesto Fresco, diciamo la verità: un bel pezzo di Focaccia, o meglio una “slerfa de fugassa”,  è sempre gradita da tutti, anche dai turisti che prendono letteralmente d’assalto le nostre panetterie.
Dal mattino presto a colazione, magari “pucciata” nel cappuccino, usanza tipica ligure (clicca qui per leggere il nostro articolo dedicato), al pranzo veloce arrivando fino alla merenda e all’aperitivo, servita a strisce in accompagnamento a salumi e formaggi o, meglio ancora, con Pesto Fresco alla Genovese.
Si tratta di una bontà superlativa di cui non si può fare a meno.
È  una preparazione a base di farina, acqua, sale,  lievito e olio extravergine d’oliva che si cuoce in forno o alla brace ed è una delle preparazioni tipiche liguri che ci rende riconoscibili nel mondo.

La Focaccia ligure: un po’ di storia

La parola Focaccia deriva dal latino “focus”, cotto al focolare e si trova per la prima volta in un documento scritto intorno al 1300.
Già fenici e greci utilizzavano preparazioni cotte al forno a base di farine di cereali mescolate con acqua, che consentivano una lunga conservazione.
Dai Romani la focaccia era considerata una tale prelibatezza da essere offerta agli dei in occasione di loro celebrazioni.
In passato è stata una preparazione molto molto cara a viaggiatori e pescatori, per la sua possibilità di essere conservata nel tempo.
Nella zona portuale di Genova infatti,  nacquero forni dove veniva cotta anche la Focaccia, diventata nel frattempo  molto popolare perché molto buona e poco costosa.
Ancora oggi, possiamo tranquillamente affermare che la Focaccia è un prelibatezza molto “democratica”.

Focaccia ligure: le varianti

Oggi la focaccia ligure viene proposta in più varianti, tra cui la celebre “Focaccia con le cipolle”, allo stracchino, con fette di pomodoro fresco, alle olive, alla salvia, al rosmarino.

L’hai già provata con gocce di Pesto Fresco alla Genovese?
Fai così: acquisti il nostro Pesto Fresco alla Genovese (o nella versione senz’aglio) su www.pestofresco.eu, poi vai dal fornaio e compri la Focaccia ligure.
Tagli la Focaccia a striscioline e su ognuna metti qualche goccia di Pesto Fresco, versi nel bicchiere un buon vino bianco fresco  e l’aperitivo è pronto!

Prova, è una vera squisitezza!

In foto la strepitosa focaccia prodotta da chef Gian Luca Cellerino di Ristocaffè il Ponte di Toirano

Lascia il tuo commento

Compare