We are Online Market of organic fruits, vegetables, juices and dried fruits. Visit site for a complete list of exclusive we are stocking.

Contattaci

Contattaci: 019 4508390 - +39 3930697784
My Cart
0.00
Blog

Il vino Pigato di Albenga DOC, perfetto con il nostro Pesto Fresco!

Buongiorno Amici di Pesto Fresco!

Volete preparare un pranzo o una cena con un menu a base di Pesto Fresco alla genovese, ma non sapete che vino abbinare?

Noi oggi vi consigliamo un ottimo vino ligure che si sposa perfettamente con l’aroma del basilico, il sapore pieno del formaggio e l’untuosità dell’olio: il Pigato di Albenga DOC.

Il Pigato di Albenga DOC è un vino bianco giovane, molto profumato e fresco, ottenuto da un vitigno purissimo. È caratterizzato da un colore giallo paglierino, con un profumo fruttato intenso e un sapore morbido ed equilibrato.

Le etichette di vino Pigato di Albenga con la miglior qualità sono quelle che hanno la coltivazione delle uve  ad un’altitudine di 300 metri sul livello del mare, ed è proprio la vicinanza al nostro Mar Ligure che favorisce l’intensità del suo profumo.

Il vino Pigato di Albenga va consumato entro i primi tre anni di vita e servito ad una temperatura tra i 13 e i 16°C.

Una curiosità: sembra che il primo vitigno di uva Pigato fu impiantato ad Ortovero intorno al 1830, ma il vino prodotto iniziò ad essere commercializzato solo in tempi molto recenti.

Volete sapere qualche abbinamento per questo squisito vino ligure? Oltre alle trofiette o trenette al pesto, è ideale con il minestrone alla genovese, antipasti a base di pesce, verdure ripiene alla ligure e branzino alla ligure.

Lascia il tuo commento

Compare