We are Online Market of organic fruits, vegetables, juices and dried fruits. Visit site for a complete list of exclusive we are stocking.

Contattaci

Contattaci: 019 4508390 - +39 3930697784
My Cart
0.00
Blog
IMMAGINE Vini liguri ideali che si accostano al pesto genovese

Vini liguri ideali da abbinare al Pesto Genovese

Alcuni vini liguri si accostano felicemente al Pesto Genovese, vanto della cucina italiana, famosa salsa ligure a base di Basilico Genovese DOP ideale per condire la pasta.
Sai di quali vini liguri si tratta? Scoprili nella nostra news!

Oggi, per tutti voi cari amici, diamo qualche suggerimento per abbinare il nostro Pesto Fresco Genovese ai vini liguri ideali per esaltare le caratteristiche della nostra antica salsa a crudo.

Vini liguri da abbinare al Pesto Genovese: bianco o rosso?

Partiamo dal fatto che il pesto è realizzato con ingredienti che danno una certa grassezza e untuosità in bocca, quali l’olio extravergine d’oliva, i formaggi e i pinoli.
Va da sé che una delle caratteristiche principali dei vini liguri ideali per accompagnare un pasto che prevede pietanze preparate con Pesto Fresco Genovese sarà la sua capacità di sgrassare il palato e pulire la bocca dalla sensazione di untuosità.
Saranno i vini che possiedono una certa acidità quelli ideali, quindi. Quelli che lasciano in bocca una bella sensazione di freschezza e, quanto a questo, quelli bianchi sono da preferire ai rossi.
L’ideale inoltre è scegliere vini che quanto a profumi e gusto siano in equilibrio con il Pesto Genovese: non devono disturbarsi, ma esaltarsi a vicenda.
Quasi tutti i vini bianchi secchi giovani  o di medio invecchiamento danno al palato quel senso di freschezza perfetto per gustare appieno un’ottima pasta condita con Pesto Fresco Genovese.
Sapete perché?
Mentre l’amaro dei tannini del vino rosso si sovrapporrebbe al sapore deciso di basilico e aglio a crudo, i vini bianchi, essendo meno ricchi di tannini, donano un senso di astringenza perfetto, lasciando un piacevolissimo gusto, che prepara il palato al boccone successivo .

Vini liguri e Pesto Genovese: quale vino scegliere?

Dunque, per essere in equilibrio con il gusto del Pesto Genovese e il suo aroma inconfondibile, ci vuole un vino saporito e profumato ma leggero, per nulla aggressivo.
L’abbinamento eccellente è rappresentato dal Pigato della Riviera Ligure di Ponente.
Ottimo il rapporto anche con il Vermentino dei Colli di Luni e, per chi non vuole rinunciare al rosso, il Rossese di Dolceacqua, prodotto nel Ponente Ligure, che è leggero e delicato nei confronti del nostro tesoro: il Pesto Genovese.
Voi quale preferite?

 

Lascia il tuo commento

Compare