We are Online Market of organic fruits, vegetables, juices and dried fruits. Visit site for a complete list of exclusive we are stocking.

Contattaci

Contattaci: 019 4508390 - +39 3930697784
My Cart
0.00
Blog
Testaroli. pasta tipica della Riviera del Levante Ligure

Testaroli e Picagge amici del Pesto Genovese

Continua il nostro viaggio nella pasta fresca tipica della Liguria e questa settimana parliamo dei Testaroli e dei Panigacci, il cui condimento per eccellenza è il Pesto Genovese.

Come promesso continuiamo a parlarvi della nostra pasta fresca tipica della Liguria e oggi è il turno di Testaroli, amanti del Pesto Genovese, e dei Panigacci.

Testaroli e Panigacci: le origini

I Testaroli sono tipici della Riviera di Levante, nella zona a cavallo  con la Toscana, mentre i Panigacci sono Toscani, originari della Lunigiana, ma molto diffusi anche in Liguria.
Fanno parte della cucina povera di una volta e per alcuni i Testaroli sono considerati i veri antenati della pasta.

Testaroli e Panigacci, un impasto molto simile, ma con alcune differenze

Testaroli e Panigacci hanno un impasto molto simile, ovvero una pastella piuttosto liquida con farina, acqua e sale, ma sono differenti per consistenza, forma e metodo di cottura.
L’ impasto più fluido risulta essere quello dei Testaroli, che una volta preparati vengono cotti nel forno a legna nei “testi”, grossi tegami in ghisa.
I più conosciuti sono quelli della Luinigiana e sono dei grossi dischi di pasta  tagliati a losanghe.
Questi vogliono una cottura molto breve in acqua e poi vengono conditi tradizionalmente con il Pesto alla genovese.
Panigacci  hanno  la pastella più densa di quella dei Testaroli, che viene versata in piccoli testi di terracotta piani con un bordino rialzato e poi messi ad scaldare sul fuoco.
I testi vengono poi impilati uno sopra l’altro affinché la pastella rimanga schiacciata e cuocia grazie al calore accumulato nei testi.
A cottura ultimata, si staccano e vengono serviti accompagnati con salumi vari.

Testaieu, la variante ligure dei Panigacci

I Testaieu sono una variante ligure dei Panigacci toscani, convessi e un po’ più morbidi, anch’essi molto “amici” del  Pesto alla genovese.

Fa piacere vedere quante possibilità di utilizzo ci sia per gustare il nostro Pesto Fresco, preparato sempre con amore e passione per le cose sane e buone.

Foto dal sito www.zezazone.it

 

Lascia il tuo commento

Compare