We are Online Market of organic fruits, vegetables, juices and dried fruits. Visit site for a complete list of exclusive we are stocking.

Contattaci

Contattaci: 019 4508390 - +39 3930697784
My Cart
0.00
Blog
Enoteca Regionale della Liguria, luogo ideale per la degustazione di vini liguri

L’Enoteca Regionale della Liguria

Se oltre ad essere amanti della cucina tradizionale italiana regionale e ligure e del Pesto Genovese, vi piacciono anche i vini del nostro territorio, dovreste andare all’Enoteca Regionale della Liguria.
Scopri nel nostro articolo di cosa si tratta e le diverse sedi sul nostro territorio!

Cari amici di Pesto Fresco e del nostro Laboratorio artigianale Frasca e Nassa di Loano (Savona), oggi vogliamo parlarvi dell’Enoteca Regionale della Liguria.
È nata con lo scopo di valorizzare la tradizione, la cultura e le produzioni che rendono unico il territorio della Liguria.
L’enoteca Regionale della Liguria promuove quindi  i vini regionali liguri, in particolar modo quelli di Denominazione d’origine e quelli ottenuti da metodi di agricoltura biologica e integrata, e altri prodotti tipici della nostra amata regione.
Le sedi dell’Enoteca regionale della Liguria sono distribuite sull’intero territorio: a Ortovero (Savona),  Dolceacqua (Imperia), Genova  e Castelnuovo Magra (La Spezia).
Vi state chiedendo cosa si fa di speciale all’Enoteca Regionale della Liguria? Ve lo raccontiamo noi, continuate a leggere!

L’attività dell’Enoteca Regionale è particolarmente focalizzata sull’organizzazione di eventi didattici ed enograstronomici, con  degustazioni di vini locali.

L’Enoteca Regionale più vicina a Loano è quella nello splendido territorio di Ortovero, nella Valle Arroscia, caratterizzata da ampie zone a  vigneto, numerose aziende produttrici e la maggiore cooperativa vitivinicola della regione.
Il locale è ospitato nel vecchio Mercato Ortofrutticolo, riqualificato con un progetto ad hoc.
L’edificio è dotato di un ampio spazio adibito a parcheggi e si sviluppa su due piani, di cui uno a seminterrato dedicato all’enoteca.  Il piano superiore è adibito esclusivamente a spazio per le riunioni.

L’enoteca Regionale della Liguria valorizza e promuove le eccellenze enogastronomiche regionali. Qui puoi degustare e acquistare i prodotti tipici e i vini locali.

Negli ultimi anni la cultura del vino si è sviluppata in modo esponenziale e la Liguria, senza peccare di presunzione, vanta la produzione di vini eccellenti, oltre agli altri prodotti tipici, come il Pesto Genovese, la Salsa di Noci e tanti altri rinomati nel mondo.
Con l’apertura dell’Enoteca Regionale della Liguria si è incrementato il turismo anche nell’entroterra ligure, riuscendo nell’intento di valorizzare e promuovere le eccellenze enogastronomiche regionali.
Nell’Enoteca Regionale di Ortovero è possibile degustare e acquistare prodotti tipici e vini locali d’eccellenza del nostro territorio ligure, più nello specifico del savonese e imperiese, quali  la Doc Riviera ligure di Ponente, la Doc Ormeasco di Pornassio e la Doc Quiliano.

All’Enoteca Regionale della Liguria i “viaggi gourmet” con gli Chef Stellati

Amici di Pesto Fresco, che siate conterranei , viaggiatori o turisti, non perdete l’occasione di fare una visita all’Enoteca Regionale di Ortovero, dove periodicamente vengono anche organizzate cene con Chef Stellati per fare “viaggi gourmet” tra i sapori della Liguria.

Il 28 Febbraio e il 1 Marzo sarà la volta dello chef Gian Piero Vivalda del ristorante Antica Corona Reale di Cervere, con un menù a cavallo tra Piemonte e Liguria, in abbinamento ai vini più amati: Pigato, Rossese di Dolceacqua e Granaccia.

Non vi resta che prenotare al numero di telefono 366 872 66 43.

 

Lascia il tuo commento

Compare