Metti insieme 2 eccellenze del territorio ligure e nasce un capolavoro: ecco il nostro Risotto al carciofo spinoso di Albenga con Pesto Fresco.
Un ortaggio dal sapore straordinario e dolce, come il carciofo di Albenga, è incredibilmente stuzzicante, abbinato al nostro Pesto Fresco.
Scopri la ricetta realizzata per noi da chef Gian Luca Cellerino di Ristocaffè Il Ponte di Toirano.
Risotto al carciofo spinoso di Albenga con Pesto Fresco del Laboratorio Artigianale Frasca e Nassa di Loano. La ricetta di chef Gian Luca Cellerino questo mese si impernia su 2 eccellenze del territorio ligure: il Pesto Genovese e il carciofo spinoso di Albenga.
Proprio nei giorni scorsi, il carciofo spinoso di Albenga è stato protagonista in televisione, su Melaverde, trasmissione seguitissima delle reti Mediaset dedicata alle eccellenze enogastronomiche italiane.
Un ortaggio unico, dal sapore straordinario, caratterizzato oltre che dal colore violetto, dalla consistenza delle foglie interne, tenere e dolci.
Ve lo proponiamo in un meraviglioso risotto, accompagnato dal nostro Pesto Fresco e da un ottimo olio extravergine d’oliva ligure, ovviamente.
Risotto al carciofo spinoso di Albenga e Pesto Fresco: ingredienti per 4 persone
- 1 vasetto da 70g di Pesto Fresco del Laboratorio Artigianale Frasca e Nassa di Loano
- Riso Carnaroli 320 g
- Brodo vegetale qb
- 4 carciofi spinosi di Albenga
- 2 scalogni
- Maggiorana qb
- Olio EVO ligure
- Burro
- Parmigiano Reggiano grattugiato qb
Procedimento
- Monda i carciofi e tagliali sottili, avendo cura di tenerli a bagno in acqua acidulata fino all’utilizzo.
- In una padella, soffriggi gli scalogni in poco olio EVO ligure.
- Unisci i carciofi tagliati a fettine sottili e fai stufare, aggiungendo poco brodo vegetale per volta, fino a raggiungere metà cottura. Metti da parte.
- Fai tostare il riso a secco in una pentola, fino a quando è tanto caldo da non riuscire a tenere un chicco tra le dita
- Aggiungi il brodo caldo poco alla volta, mescolando.
- A metà cottura, aggiungi i carciofi stufati messi precedentemente da parte, lasciandone qualcuno per la guarnizione dei piatti. Termina la cottura.
- Profuma con una presa di maggiorana fresca tritata.
- Manteca con una noce di burro e Parmigiano Reggiano grattugiato.
- Impiatta il risotto, aggiungendo qualche fetta di carciofo stufata e gocce di Pesto Fresco del Laboratorio Artigianale Frasca e Nassa di Loano.
Il nostro Risotto al carciofo spinoso di Albenga, reso speciale dall’aggiunta di Pesto Fresco Genovese del Laboratorio Artigianale Frasca e Nassa di Loano, è pronto.
Buon appetito!
Vuoi acquistare il nostro Pesto Fresco Genovese? Clicca QUI